DEPILAZIONE

 

Possono essere oggetto di depilazione tutte le parti del corpo eventualmente ricoperte di peli superflui o ritenuti tali. Tipicamente oggetto di depilazione sono, nell'uomo, oltre al volto, la zona pettorale e le gambe; nella donna, le ascelle, le gambe, le braccia, la cosiddetta "zona bikini" (ovvero l'inguine). Sempre più frequente è l'uso di depilare, parzialmente o integralmente, anche la zona del pube, sia nella donna che nell'uomo.

CENNI STORICI.......

La depilazione è una pratica antichissima. Gli egizi si rasavano con creme a base di olio e miele; e non solo le donne: i sacerdoti, oltre a rasarsi i capelli, si depilavano in segno di rispetto verso le divinità. I corpi machili depilati erano diffusi in Grecia (gli atleti) e a Roma: per le gambe usavano gusci di noce arroventati. Ugualmente la pratica depilatoria è stata regolarmente adottata fra le varie popolazioni di cultura islamica. Fin dall'antichità classica, la pasta depilatoria più diffusa è stata a lungo la cosiddetta "nùra", oggi sostituita da un impasto, lavorato a caldo, di succo di limone, zucchero e acqua.

Sembra che una delle componenti del fascino che la regina Saba esercitò su re Salomone fosse il fatto di avere il corpo accuratamente depilato. La sostanza usata dalla regina di Saba era il solfuro d'arsenico; escludendo l'arsenico per ovvie ragioni di tossicità, i solfuri metallici sono ancora oggi usati per la depilazione.

Vera o falsa che sia questa leggenda, dimostra come dall'antichità più remota sia stato considerato un grave inestetismo la presenza di peli superflui sulle gambe, sul viso, sulle ascelle.

TENDENZE

Il nome originale è Brazilian Wax, ma da noi viene più comunemente chiamata depilazione alla brasiliana. Per chi non lo sapesse, ci stiamo riferendo alla depilazione intima e in particolare a quella tecnica che prevede una depilazione quasi integrale, con l'eccezione di una suttile striscia sul davanti. Ovviamente poi le variazioni sul tema sono infinite e c'è addirittura chi la intende come depilazione totale pura e semplice.

 

PRIME LUXURY BEAUTY esegue ogni tipo di depilazione per uomo e per donna, dalle sopracciglia alle ascelle fino alle gambe e ai glutei. Tutte le depilazioni vengono eseguite con il metodo tradizionale, senza l'uso del rullo.